L'evento più bello?
Certamente il prossimo
Eventi&Congressi
a venezia
Napoli. La città dei contrasti. Sperimentare con il cuore
Novità - novembre 2015

Di ritorno dalla città del sole e del mare, capitale del regno delle due Sicilie, Napoli, Nexa, in collaborazione con i suoi partner locali, ha sperimentato per i suoi clienti attività fuori dai percorsi più battuti con gli occhi pieni di meraviglia.
La città partenopea offre due facce totalmente contrastanti che la rendono unica e sorprendente.
I vicoli stretti dei quartieri spagnoli, i “bassi” ( abitazioni situate al piano terra o al piano seminterrato dove in un unico ambiente di pochi metri quadri si svolge la quotidianità più surreale), nascondono angoli in cui la storia più antica fa da testimone all’opulenza, al gusto, alla cultura.
L’antica urbanistica romana di Neapolis si vive passeggiando sul Decumano inferiore letteralmente “spaccato” in due. L’arte rinascimentale si alterna al barocco e al rococcò, e l’arte contemporanea regna silenziosa sotto le fermate della Metro.
La città alle pendici del Vesuvio sembra risentire di tutta l’energia del sottosuolo. Nel bene e nel male. Non esiste una via di mezzo. Esistono solo le due facce di una stessa medaglia che convivono in perfetta, seppur labile armonia.
Abbiamo voluto inoltrarci nei posti più nascosti ed assolutamente sconosciuti. Un viaggio che ci ha portato attraverso il sottosuolo: cunicoli, gallerie, passaggi segreti lungo i quali il buio si fa sempre più inquietante, ma alla cui estremità domina la luce, la quieta grandezza del mare, i toni aranciati del tramonto.
“Napoli è”… e chiunque passa sulla scena di questo immenso palcoscenico diventa il personaggio di un’ opera teatrale, o di un grandioso presepe dove nessun particolare è lasciato al caso.
Vedi Napoli e VIVI.