L'evento più bello?
Certamente il prossimo
Eventi&Congressi
a venezia
NEXA + EXPO… QUANDO LA CUCINA INCONTRA ARTI, MUSICA E CINEMA
Evento speciale

10 luglio, 24 luglio e 4 settembre 2015 - Tesa 105, Arsenale di Venezia

Terminato il ciclo di conferenze organizzate nell’ambito del progetto VENICE TO EXPO 2015.

A Venezia, con Venezia e per Venezia, abbiamo parlato di musica, cibo, cinema e letteratura nello straordinario scenario dell’Arsenale di Venezia, location unica al mondo.

Venerdì 10 luglio è andato in scena Metti l'Italia a cena: cibo, musica, cinema e libri in 20 ricette.
Un evento creato intorno allo sfiziosissimo libretto di Lucia Toso sui sapori e i profumi della nostra cucina conditi con interessanti cenni ai compositori locali, alla letteratura e ai film girati nelle stessa regione. Una frizzante tête-à-tête tra l’autrice, e la giornalista Claudia Mazzega sul patrimonio culturale del nostro paese…..perché il cibo è cultura!

Venerdì 24 luglio è stata la volta di A tavola con Gioachino Rossini: tra musica e cucina.
Una conferenza con ascolto, un percorso tra le esuberanti pagine operistiche del grande compositore, condite da un’ispirazione culinaria altrettanto gaudente e sopraffina. Il tutto guidato dal maestro Mario Merigo direttore d’orchestra e apprezzato musicologo intervistato da Claudia Mazzega.

Venerdì 4 settembre è toccato a Verdi con Musica e acqua: la seduzione dell’acqua nella musica di Giuseppe Verdi. Mario Merigo ha ripercorso la carriera del più grande operista italiano soffermandosi sui melodrammi nei quali domina l’acqua con la sua forza catartica e le sue magnifiche allusioni.

Come prima Nexa production non è male!