Se il mezzo migliora il messaggio,
la città migliora l'evento
Eventi&Congressi
a venezia
Vernissage della mostra Renaissance: un dialogo emozionante tra Carpaccio e Viola firmato Louis Vuitton
Inaugurazione

23 gennaio 2014 - Maison Louis Vuitton, Venezia

Dopo Where should Othello go, dove l'Otello di Pompeo Molmenti incontrava quello di Tony Oursler, ora Vuitton, in collaborazione con i Musei Civici Veneziani, fa dialogare altri due grandi artisti: il maestro dell'arte veneziana Vittore Carpaccio e il geniale videomaker statunitense, Bill Viola.
«Renaissance», exhibition ideata dallo storico d’arte Adrien Goetz e dal curatore Hervé Mikaeloff, conferma l’impegno del brand del lusso francese di favorire l’incontro tra l’arte contemporanea e l’eredità artistica della Serenissima.

Le opere saranno esposte fino al 25 maggio nel nuovo Espace Culturel, all’ultimo piano della maison in San Marco, in una suggestiva e oscura cornice installativa dove l’inedito accostamento rivela le infinite declinazioni del termine Rinascimento.

Nexa, che da sempre privilegia il mondo dell’arte, dopo essere stata per anni partner dell’International Center for Art Economics e dopo aver organizzato per Bruce Naumann e il Philadelphia Museum of Art durante la Biennale, ha colto questa nuova sfida ed è stata al fianco di Louis Vuitton nell’organizzazione del vernissage.

Questo importante appuntamento veneziano è iniziato con una delivery degli inviti del tutto speciale! Più di 200 “cartes d’invitation” scritte rigorosamente a mano, sono state consegnate con discrezione e professionalità dai nostri runner, che per 3 giorni si sono abilmente districati tra calli, campi e campielli del centro storico e delle isole.

Insieme alla griffe abbiamo pianificato l’intero programma della giornata che si è aperto con la conferenza stampa a cui hanno partecipato più di 30 giornalisti delle maggiori testate nazionali e locali.

Al termine della visita alla mostra a cura di Adrian Goetz, supportato dalla nostra bravissima interprete di francese, i giornalisti sono stati accolti dalle nostre hostess all’esclusivo ristorante dell’Hotel Monaco & Grand Canal, a due passi da Piazza San Marco, per la colazione.

Nel tardo pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, occasione speciale per ammirare le opere di Carpaccio e Bill Viola. Un vero successo! L’evento ha visto la presenza di quasi 150 ospiti, tra cui alcuni dei più noti protagonisti del mondo dell’arte e del glamour, i rappresentanti delle maggiori istituzioni culturali in città, oltre al top management della maison, da Marco Pirone, amministratore delegato LV Italia a Anne-Catherine Grimal, Vice Presidente LV Art&Culture Europe & Americas.

Il brand francese ha affidato a Nexa anche l’organizzazione di tutta la logistica della giornata, certo che con il nostro team tutto è al posto giusto al momento giusto!

Cliente: Louis Vuitton Italia